Modica
Modica rientra trai Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, insieme ad altri gioielli siciliani del Val di Noto come Ragusa, Modica e Noto.
La via più importante è Corso Umberto I, molte attrazioni di fatti sono lungo il suo percorso.
La Chiesa di San Pietro è uno dei principali simboli di Modica. Dalla facciata elegante e dai colori dorati, la Chiesa è divisa in tre navate ed è ornata da dipinti ispirati al Vecchio e Nuovo Testamento.
Accanto alla Chiesa di San Pietro si trova quella che è considerata la più antica chiesa di Modica, scoperta di recente: la Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore.
Il Duomo di San Giorgio è un’altra struttura sontuosa del territorio modicano.
Eretta intorno al 1150 e poi ricostruita in stile barocco dopo il terremoto, la Chiesa è preceduta da una scalinata di 250 gradini. A pochi passi dal Duomo si trova la dimora nobiliare Palazzo Polara, un’opera d’arte tardo barocca che conserva mobili, affreschi e suppellettili che riportano ad atmosfere passate.
Se si abbina un luogo ad un cibo, Modica è il cioccolato. Questo legame indissolubile è stato sancito anche dall’Unione Europea che, nel 2018, ha riconosciuto al cioccolato di Modica il marchio IGP.
La particolarità del cioccolato di Modica risiede nel metodo di lavorazione: il cioccolato è lavorato a freddo, ad una temperatura che non deve superare i 42 gradi per non sciogliere lo zucchero.
Il cioccolato di Modica, infatti, si distingue proprio per la granulosità dovuta allo zucchero che non si è fuso con il resto dell’impasto.